L’asservimento di compressori alla linea di produzione di frigoriferi e congelatori è un processo faticoso, visto il peso del prodotto, e molto ripetitivo. Uno dei leader mondiali nella produzione di elettrodomestici ci ha chiesto di implementare un sistema che garantisse allo stesso tempo grande affidabilità e grande versatilità nel caricare compressori da pallet in legno a pallet tecnologici, presenti nel conveyor della linea di produzione.
Abbiamo realizzato un’isola robotizzata, che integra due robot industriali e un robot a navigazione autonoma (AGV), che è allo stesso tempo un magazzino “smart” e una macchina di caricamento.
All’interno dell’isola, 10 pallet contenenti diversi modelli di compressori sono collocati in posizioni di “riposo” (storage), oppure di “lavoro”, cioè vicini al primo dei due robot antropomorfi. La complessa logica dell’allocazione dei pallet integra le informazioni provenienti dalla richiesta di produzione della linea e gli input dati dagli operatori e ha l’obiettivo di rendere disponibili per il primo robot antropomorfo i modelli di compressore necessari. Lo strumento che garantisce la riallocazione dei pallet è l’AGV, capace di trasportare carichi fino a 1300kg. Lo scambio di pallet vuoti e pieni tra l’interno dell’isola robotizzata e l’esterno è effettuato dagli operatori di magazzino e garantito da un accurato sistema di sicurezza.
Il primo robot antropomorfo, tramite un sistema di visione 2D e un sistema 3D, preleva i compressori dai pallet e li carica su un set di 15 trasporti; questi hanno il compito di fungere da buffer per il lavoro del secondo robot antropomorfo, che è quello che si occupa del caricamento vero e proprio dei compressori sui pallet tecnici presenti sulla linea.
Grazie alla complessa integrazione tra sensoristica, robotica tradizionale e innovativa, abbiamo realizzato un sistema ad alta affidabilità e versatilità.