POR FESR 2021 – 2027 2021/2027 - 1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate – BANDO: PR FESR 2021-2027 -
ASSE 1 - OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 - AZIONE 1.1.1 - Bando "RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE" - Incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente - AGGREGAZIONE DI IMPRESE – Domanda di partecipazione n. 62197
Partecipanti
Techfem spa – Rivacold s.r.l. – Joytek s.r.l.
Descrizione
Il progetto S.I.I.M. mira allo sviluppo di un prototipo dimostrato in ambiente industriale, modulare e scalabile, per stoccare l’idrogeno a bassa pressione sfruttando le proprietà delle leghe metalliche. La soluzione proposta vuole essere integrabile all’interno degli impianti di produzione di idrogeno verde, containerizzata e facilmente trasportabile per il raggiungimento degli offtakers decentralizzati.
Obiettivi
L’obiettivo di Joytek è quello di realizzare il sistema di automazione e di monitoraggio tramite cui controllare il processo ed ottenere informazioni in tempo reale sullo stato del sistema di stoccaggio, aumentandone il grado di innovazione tecnologica.

PR FESR 2021 - 2027 2021/2027 - 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi - BANDO: POR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 - Bando Regionale INVESTIMENTI PRODUTTIVI In attuazione dell’art.2 della L.R. 4/2022 “Promozione degli investimenti, dell’innovazione e della trasformazione digitale del sistema imprenditoriale marchigiano” – Domanda di partecipazione n. 59388
Descrizione
Il progetto prevede la creazione della nuova sede di Joytek attraverso l’acquisto di un immobile industriale dismesso nell’area di San Paolo di Jesi, dotato di un’area produttiva di circa 4000m2 e un’area da adibire ad uffici per la ricerca e lo sviluppo di circa 2000m2, al quale saranno attuati interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.
Il trasferimento di Joytek in una sede più spaziosa è necessario per la realizzazione dei nuovi progetti di ricerca e sviluppo previsti, i quali sono in linea con gli obiettivi individuati dalla Strategia regionale di Specializzazione Intelligente della Regione Marche 2021-27.
Tali progetti di R&S si inseriscono nel mercato del Food&Beverage e in quello della plastica, di preciso nel settore dell’avvolgimento di tubi.
Obiettivi
Il primo obiettivo è la nuova sede di Joytek, una struttura moderna e all’avanguardia in cui sono presenti tutti gli strumenti necessari a realizzare grandi progetti e a sviluppare soluzioni innovative da inserire nel mercato.
Relativamente ai due progetti di ricerca e sviluppo, gli obiettivi da raggiungere sono:
- prototipazione di una soluzione robotica per il carico e lo scarico cartoni dai pallet alle macchine confezionatrici e viceversa.
- prototipazione di una soluzione robotica per l’avvolgimento di tubi, realizzando delle bobine pallettizzate e pronte alla spedizione.

POR FESR 2014 - 2020 2014/2020 - 1.1 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi BANDO: POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 1 OS 1 AZIONE 1.1- INT. 1.1.1 - Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente - LINEA 1 SINGOLE IMPRESE rif. Domanda di partecipazione n.19050.
Descrizione
Il progetto propone l’introduzione di un sistema di produzione avanzato e intelligente per la produzione e assemblaggio di sistemi costruttivi leggeri in legno basato sui concetti di: velocità di esecuzione, ottimizzazione delle risorse, sostenibilità e personalizzazione, ma soprattutto flessibilità e adattività, trasferendo logiche produttive proprie dell’industria 4.0 al settore delle costruzioni edili, nello specifico nella produzione e assemblaggio di sistemi costruttivi leggeri in legno.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto di ricerca e sviluppo sono:
- Applicazione di una serie di strumenti intelligenti (bracci robotici collaborativi, veicoli a guida autonoma, sensoristica) a processi di produzione, assemblaggio e lavorazioni in opera nell’ambito delle costruzioni edili (nel caso specifico progettazione e realizzazione di sistema in legno);
- Progettazione di strumenti software in grado di permettere una comunicazione diretta tra strumenti di progettazione e linee di produzione/lavorazione permettendo inoltre la simulazione quindi l’ottimizzazione di interi processi;
- Realizzazione di un prototipo di linea di automazione flessibile pensata per applicazione offsite (nello stabilimento) e on-site (in cantiere)
Risultati
Questi i principali risultati ottenuti:
• Relazioni sulla definizione di uno stato dell’arte aggiornato sui nuovi approcci progettuali e tecnologie di automazione nel campo delle costruzioni in legno
• Realizzazione di un progetto integrando più strumenti progettuali (EPLAN, Solidedge, Inventor, Rhinoceros)
• Realizzazione di un prototipo di linea di automazione flessibile pensata per applicazione off-site (nello stabilimento) o on-site (in cantiere)

POR FESR 2014 – 2020 2014/2020 – 2.1 Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione della S3, rif. POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 2 – AZIONE 2.1 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI PIATTAFORME TECNOLOGICHE DI RICERCA COLLABORATIVA, SVILUPPO ED INNOVAZIONE NEGLI AMBITI DELLA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE : AREA TEMATICA “Progettazione integrata e user-centered” n. 271 – 28/12/2017, rif. Domanda di partecipazione n.14819, 529587|14/05/2018|R_MARCHE|GRM|IRE|A|330.30/2017/IRE/52 – Progetto HD3FLAB
Sito Ufficiale
Partecipanti
Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Meccano, Loccioni, Alci, Baldi, Bora, Cadland, E-Lios, Eletica, Elica, Eurosuole, Filippetti, Joytek, Lube, Meccanotecnica Centro, Namirial, Nautes, Proel Lab, Simonelli group, Winitalia, Zannini
Obiettivi
Strutturare e rendere stabile nel tempo una collaborazione sinergia tra mondo imprenditoriale e della ricerca sul tema industria 4.0 e in particolare sullle tecnologie abilitanti per la produzione flessibile e personalizzata
Risultati
Joytek srls ha preso parte ai seguenti due progetti:
• Progetto MERCURY - sMart sEcuRe deCentralized indUstRY, che prevedeva la progettazione e realizzazione di una piattaforma di automazione industriale che integri Edge Computing con tecniche di Cybersecurity e DLT. Grazie al cluster e alla partecipazione di tutti i partners di progetto, Joytek ha preso parte a due obiettivi realizzativi relativi a Manutenzione Predittiva e a Installazione Adattiva.
• Progetto iLabs - Che prevedeva la costituzione di un nuovo centro fisico della Piattaforma Collaborativa regionale sul tema Industria 4.0 atto a rappresentare il punto di aggregazione di ricercatori, imprese e tecnologie che qui convivono per sviluppare, applicare e condividere soluzioni utili al miglioramento dei sistemi di produzione, al fine di garantire una rapida evoluzione verso i paradigmi dell’Industria 4.0.
