Depallettizzazione e prelievo pezzi da un cartone

Sistema robotizzato per l’apertura dei cartoni e l’asservimento degli astucci da imballo alle macchine impacchettatrici.

Il problema

L’asservimento di astucci alle macchine riempitrici è un compito faticoso e ripetitivo, in quanto comporta lo spostamento di scatole di cartone e il loro contenuto, pesanti più di 15kg. Uno dei leader mondiali nel mercato Food & Beverage aveva la necessità di rendere automatico e affidabile questo processo.

La soluzione

Abbiamo realizzato un’isola robotizzata, costituita da due robot antropomorfi collaborativi, che cooperano per aprire le scatole di cartone e svuotare il contenuto di astucci nel magazzino della linea di produzione a valle, e un sistema di taglio a ultrasuoni.

Il primo robot collaborativo, guidato da una telecamera 2D e da un sensore di distanza, preleva da un pallet le scatole contenenti gli astucci. Ogni scatola prelevata viene fatta scorrere lungo tutto il perimetro del coperchio su una lama, che vibra sotto l’effetto di una sollecitazione a ultrasuoni. A fine taglio, il robot porta la scatola sotto un gruppo di ventose, che rimuovono il coperchio.

I due cobot in questa fase si muovono coordinati per fare in modo che il primo svuoti gli astucci contenuti nella scatola all’interno del tool del secondo robot. Il primo robot compie dei movimenti delicati per sfilare la scatola e getta quest’ultima all’interno di un trituratore.

Il secondo antropomorfo si allinea con il magazzino a valle e deposita gli astucci su uno scivolo.

Grazie a una complessa integrazione tra due antropomorfi e sensori, il processo è stato automatizzato in maniera affidabile e con un layout ergonomico.

© Joytek srl - P.Iva 02710390424
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram